Le nostre carni
La carne bovina in vendita nella nostra macelleria proviene da allevamenti italiani dove viene seguito il protocollo per il benessere animale con tutte le dovute attenzioni, dal rispetto del numero di capi per ogni box, al letto di paglia del box stesso, all’aerazione della stalla e soprattutto un’alimentazione attenta e curata nei minimi particolari.
Ai nostri bovini vengono somministrati: mais, soia, barbabietole, semi di lino e paglia ai vitelloni maschi, mentre le femmine vengono nutrite con fieno.
I semi di lino, ricchi di grassi polinsaturi, garantiscono il giusto equilibrio tra grassi omega 3 e omega 6 così che le carni ottenute risultino in equilibrio di detti grassi portando beneficio alla nostra salute. Normalmente vi proponiamo carne di scottona (femmina adulta che non ha ancora figliato) per la sua particolare tenerezza e gentilezza del gusto, ma ci piace proporvi anche carni “alla moda” tipo: picana americana, manzetta prussiana, bistecche di vacca dedicata all’ingrasso, cuberoll di black angus, bistecche di “manzarda” adulta che ha già figliato e altre ricercatezze varie.
Le nostre razze maggiormente utilizzate sono: Limousine, Garronese, Aubrac, Charolaise, Chianina, Simmenthal, Calvana.
Ricordate però: la razza è importante… ma il metodo di allevamento lo è molto di più!
Stessa concezione vale anche per il nostro pollame. Ne sono un esempio il pollo rosso a collo nudo allevato all’aperto per oltre tre mesi caratterizzato da una carne estremamente saporita, tenera e magra, e la giovane gallina padovana dalla carne gustosa ottima per il brodo.